Distretto del cibo a Castiglione delle Stiviere: da sempre ci siamo fatti promotori per la creazione di un distretto agroalimentare nella nostra cittadina.

Riteniamo che tale soluzione possa essere un “volano” di sviluppo importante per l’economia e uno strumento per potenziare il tessuto economico già presente e riconosciuto a livello internazionale.

Il Progetto di Legge sulla “promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai distretti del cibo”, votato all’unanimità il 30 gennaio dal Consiglio di Regione Lombardia, finanzierà con 150.000 euro all’anno fino al 2026 la costituzione di nuovi Distretti del cibo con lo scopo di favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, oltre all’impegno per la sicurezza alimentare, per la riduzione dello spreco e per una maggiore sostenibilità delle produzioni.

Gli obiettivi per cui ci siamo fatti promotori dell’idea di un distretto coincidono perfettamente con gli scopi perseguiti da Regione Lombardia con i nuovi Distretti del Cibo. Per altro gli scopi perseguiti da Regione Lombardia ricalcano pienamente le finalità promosse dall’Amministrazione nella costituzione della Consulta Agricola.

Essendo ingente il contributo economico messo a disposizione da Regione Lombardia ci auguriamo che l’Amministrazione faccia tutto il possibile per avviare un iter progettuale per lo sviluppo di un Distretto del cibo anche a Castiglione.

Un distretto alimentare industriale nell'Alto Mantovano

Nel 2022, in un incontro pubblico abbiamo parlato di Distretti industriali alimentari e distretti del cibo con il Prof. Alberto Grandi, dell’Università Parma. In quell’occasione, oltre a fare una panoramica della storia dell’industria alimentare castiglionese, abbiamo approfondito lo stato di “salute” del comparto per poi vedere i vantaggi che di cui potrebbe godere il tessuto industriale e sociale della nostra cittadina.

Alcune nostre proposte e una rassegna stampa sul tema del distretto del cibo a Castiglione delle Stiviere

Articolo del 17 ottobre 2017, tratto dalla Gazzetta di Mantova: Agire. Distretto alimentare per lo sviluppo
distretto del cibo a castiglione delle stiviere. locandina di un incontro del 2022