Agire è un gruppo civico nato “dal basso” da un gruppo di cittadini desidero di impegnarsi, attraverso la politica, alla vita della propria città: Castiglione delle Stiviere. Attualmente siamo presenti in Consiglio comunale con un consigliere.

Da subito il nostro faro è stata la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini: assieme a loro abbiamo costruito il programma elettorale portato alle elezioni comunali. Il metodo utilizzato è quello della democrazia deliberativa.

Abbiamo coinvolto la cittadinanza con un’iniziativa chiamata “Interpellanza Day”: raccogliamo idee, suggerimenti, proposte e “cose da fare” e le portiamo direttamente in Consiglio comunale.

I nostri valori, oltre che al coinvolgimento dei cittadini e la democrazia deliberativa, sono la trasparenza amministrativa, la custodia dell’ambiente ed un’attenzione particolare alle famiglie.

Crediamo che la politica debba ritornare ad ascoltare i cittadini ed impegnarsi ad una progettualità che crei nuovi servizi per la comunità.