Un distretto alimentare industriale nell’Alto Mantovano, in particolare a Castiglione delle Stiviere, è stato da sempre uno dei nostri obiettivi. Il settore alimentare rappresenta un importante comparto economico e industriale nel tessuto di Castiglione delle Stiviere. Per questo motivo crediamo che l’istituzione di un distretto alimentare industriale nell’alto mantovano non solo possa contribuire a consolidare la tradizione industriale di Castiglione ma che possa anche diventare lo strumento per tessere una rete virtuosa di collaborazione e cooperazione in tutto il territorio.

Abbiamo proposto l’istituzione di un distretto alimentare industriale nel programma elettorale del 2017, ma non solo. Abbiamo portato in consiglio comunale un ordine del giorno in cui si è chiesto all’attuale amministrazione l’istituzione di un tavolo che avviasse il percorso per la creazione del distretto: l’ordine del giorno è “passato” all’unanimità ma il tavolo non è mai stato creato.

Ora è giunto il momento di rispondere a chi dice che un distretto alimentare a Castiglione delle Stiviere non si può fare oppure che non è utile.

Ne parliamo giovedì 05 Maggio 2022, alle ore 20.30 presso la Sala Civica di Palazzo Menghini, con il Prof. Alberto Grandi docente di Sistemi alimentare: sostenibilità, management e tecnologia dell’Università di Parma.