Il 21 Novembre si festeggia la “Virgo Fidelis”, la patrona dell’Arma dei Carabinieri. 

Il concetto giuridico di “patronato” ha la sua origine nel popolo romano: il patrono era il capo di una famiglia gloriosa, attorno al quale si riunivano i cittadini per essere difesi contro la violenza ed il sopruso.

“Virgo Fidelis” é un titolo di onore e di lode, che la Chiesa da e con il quale invoca la Madonna nelle Litanie Lauretane; tale titolo era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”.

L’accostamento della figura della Madonna come protrettrice di una parte dell’esercito potrebbe sembrare fuori luogo o apocrifo, se non per il fatto che, come accade per altri gruppi delle forze armate, l’esercito nasce come Difesa dei popoli e soprattutto delle fragilità della società.

In questi termini, essendo la Madonna madre di Gesù e di Dio è quindi protettrice dell’umanità e soprattutto delle fragilità; ecco che i Carabinieri come strumento di difesa delle fragilità prendono forza dalla protezione della Madonna per essere esempio nella vita quotidiana di esempio di difesa verso i più deboli e bisognosi.

Buona festa a tutti i sostenitori dei Carabinieri.