Ci siamo presi qualche giorno prima di intervenire in attesa di una risposta da parte dell’amministrazione comunale rispetto al ricollocamento di due lavoratori fragili a cui era stato garantita ricollocazione a seguito del cambio d’appalto per l’azienda in cui lavoravano. Promessa che, a quanto pare, non è stata mantenuta.

Purtroppo constatiamo con rammarico che a tutt’oggi rispetto al sollecito pubblico non è conseguita una risposta. Sicuramente l’amministrazione castiglionese in questo periodo è stata impegnata con inaugurazioni, conferenze stampa e aggiornamenti solerti sul nuovo (ennesimo) futuro campo da calcio.

Tuttavia ci preme ricordare che, a nostro modo di vedere, l’impegno politico deve avere come priorità l’attenzione ai più fragili. Ricordando che l’inserimento nel mondo del lavoro per alcune persone rappresenta anche una possibilità di integrazione. Per questo motivo anche noi ci uniamo alla richiesta di risposte, possibilmente in tempi brevi, avanzata dall’interpellanza della Funzione pubblica Cgil.

Infine ci chiediamo: a che punto sono i piani di inserimento lavorativo accompagnato da un percorso di assistenza su progetti precedenti del Comune?