Castiglione vale di più è lo slogan che contraddistingue il programma elettorale della colazione a sostegno del candidato Sindaco Maurizio Caristia.

Castiglione vale di più presenta la visione che vogliamo per Castiglione delle Stiviere.

Dopo l’ultimo decennio in cui lo scenario economico e sociale del nostro paese ha subito profonde trasformazioni, negli ultimi due anni i cittadini castiglionesi, al pari di tutti i cittadini italiani e del mondo, si sono ritrovati a fronteggiare molte difficoltà.

Anzitutto la pandemia, che ha colpito non solo sul fronte sanitario, ma anche molti settori economici, i quali stentano a ripartire a pieno tutt’oggi. Poi la crisi militare e politica in atto alle porte d’Europa è causa di tempi e situazioni difficili: e qui la prontezza di risposta di un’amministrazione locale potrà essere di vitale importanza.

L’aiuto a chi è in difficoltà con il supporto delle attività locali e di una comunità che ascolta i propri cittadini deve essere il caposaldo dell’Amministrazione a venire. Saper rispondere ai cambiamenti offrendo ai propri cittadini nuove opportunità di realizzazione personale, delle proprie famiglie e delle proprie attività economiche è compito primario di un’Amministrazione Comunale che, seppur in un contesto normativo nazionale e regionale in continuo sviluppo, deve individuare e procurarsi gli strumenti appropriati, come è oggi il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il confronto coi cittadini resta lo strumento principale per comprendere bisogni e soprattutto interessi da sviluppare; orientare le scelte è un dovere irrinunciabile nel momento in cui ci si propone di amministrare un territorio importante come quello di Castiglione delle Stiviere. Il seguente programma nasce infatti da un diretto dialogo tenuto nel corso del tempo con cittadini di diversa estrazione, indispensabile per comprendere ed agire sui bisogni reali.

Castiglione deve diventare una comunità coesa e solidale, capace di costruire un sistema condiviso di valori civici di riferimento, nel rispetto delle differenze e specificità. Occorre un forte investimento nelle relazioni, nel rapporto tra le persone, nei rapporti con le associazioni, con le professioni e con l’imprenditoria, per far diventare il nostro capitale sociale un fattore importante dello sviluppo economico della nostra comunità.

Per fare questo dobbiamo partire dalla nostra storia, dall’ambiente che ci circonda, dal centro e dalle periferie e frazioni del nostro costruito, dai cosiddetti non luoghi. E’ sulla base di queste premesse che costruiamo il nostro vivere quotidiano, il nostro senso di appartenenza ed il desiderio di vivere la nostra comunità.

Il nostro programma sarà saldamente ancorato a valori non negoziabili quali: legalità, equità, trasparenza, attenzione ai giovani, all’ambiente, ad uno sviluppo intelligente e sostenibile, al benessere delle attuali e nuove generazioni.

Leggi il programma elettorale

Castiglione vale di più: alcune pillole del programma elettorale